Tra Medioevo e Motori.

 

Lungo la via Emilia, Modena spicca per il suo complesso romanico, costituito attorno a Piazza Grande che assieme al Duomo ed alla Ghirlandina sono già patrimonio mondiale dell’umanità, dichiarato dall’UNESCO  nel 1997.

La città non parla solo romanico. E’ infatti uno scrigno che racchiude esperienze artistiche e letterarie d’alto livello da contemplare, presso la Galleria Estense, dove il gusto degli Este si svela nelle opere del Correggio, Gianlorenzo Bernini, Diego Velazquez, solo per citarne alcuni; oppure attraverso la vita e le opere di Alessandro Tassoni.

L’amore per il bello ci potrebbe portare a visitare, all’interno del Duomo, il presepe di Guido Mazzoni, tra i più importanti scultori del Rinascimento realistico; nonché il compianto di Antonio Begarelli, presso la chiesa di Sant’Agostino e non è finita qui.

Nel nostro ideale percorso, sicuramente un posto speciale avrebbero il mercato Albinelli, perla liberty della città; oppure il Palazzo ducale e piazza Roma.

Per gli amanti dei motori ecco invece il MEF (Museo Enzo Ferrari) che ospita i più belli e rappresentativi modelli Ferrari di ogni epoca.

Il piacere della buona tavola si sposa perfettamente con le specialità modenesi tra cui: l’aceto balsamico, Il parmigiano-reggiano, i tortellini, il gnocco fritto ed il lambrusco, ma molte altre prelibatezze ti aspettano.

Queste ed altre meravigliose realtà troverai a Modena.

Contattami!

Percorso da modellare sulle tue esigenze e su quelle di chi ti accompagna.

Share: